Il timo , una spezia anti-malattia

Timo , Nuoce ai microbi , giova alla salute .

C’era una volta il timo . Ma questo forse era vero circa 500 anni fa , prima che i romani disseminassero la pianta in tutto l’impero .

Ora ne esistono svariati tipi …c’è il timo volgare o francese , e ci sono svariate piante di timo che un sagace amante della natura può scorgere anche sui giardini .

Il timo è l’antisettico più potente mai inventato da madre natura !

Se applicato alla pelle o alla mucosa della bocca , è in grado di uccidere i germi .

Un calmante per la tosse

La bronchite acuta è infezione virale o batterica dell’albero bronchiale che spesso si sviluppa tre o quattro giorni dopo l’insorgenza di un raffreddore o dell’influenza .

In risposta all’infezione i bronchi secernono muco , e gli accessi di tosse che consentono di espettorare il muco costituiscono il sintomo più rilevante di tale disturbo , talvolta accompagnato da mal di gola , febbre , brividi simili a quelli sperimentati durante l’influenza .

Pensate che in uno studio condotto su adulti la combinazione fitoterapica timo/ edera fu in grado di ridurre gli accessi di tosse del 21% in più rispetto a un placebo e di favorire una risoluzione più rapida degli altri sintomi .

Il timo una spezia anti-malattia

In due studi condotti su animali , alcuni ricercatori scozzesi hanno sperimentato la capacità del timolo di rallentare lo scorrere del tempo .

Nel primo studio , gli animali nutriti con olio di timo presentavano un calo fisiologico meno marcato di superossido dismutasi e glatatione perossidasi ( due enzimi antiossidanti che vengono meno con l’avanzare dell’età ) rispetto agli animali non trattati .

Nel secondo studio , i ricercatori notarono che l’integrazione alimentare con olio di timo proteggeva i neuroni del cervello in ratti in età avanzata .

 

 

Il timo può contribuire a prevenire e/a curare :

Alcolismo 

Bronchite acuta

Carue dentaria

Colite

Herpes labiale

Ictsus

Infarto

Infezioni batteriche

Influenza

Invecchiamento

Raffredori

Tosse

Tumori

Ulcere

Sapete……esistono oltre 100 varietà di timo !😄😄😄😄😄😄😄

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *